Il Nostro Team

Condividiamo le nostre Competenze ed Esperienze

Giuseppe Nicola Vallario

Presidente


Laureato in Scienze dell’Informazione, ha svolto attività di ricerca nello sviluppo di software di base in Olivetti. Nel 1991 passa in Elea, la società di formazione aziendale del gruppo Olivetti, nella quale prima da analista organizzativo, poi da capo progetto ed infine da responsabile della sede di Firenze (sede accreditata presso la Regione Toscana per la formazione continua ad imprese ed enti locali), si è occupato di formazione a catalogo e di progetti formativi custom per grossi clienti (ASL di Firenze e Prato, Azienda OU Careggi, Regione Toscana, ENEL, Inail, Provincia e Comune di Firenze). Nel 2008, con l’introduzione di finanziamenti per la formazione ad personam, l’offerta formativa ha curato la messa a punto di progetti personali di riqualificazione. Dal 2012 consulente nello sviluppo di sistemi formativi hr, nello sviluppo di metodi e strumenti per la valutazione delle competenze (attualmente per la piattaforma elearning della Regione Toscana “Progetto Trio”), orientamento al lavoro, sviluppo di impresa. Svolge attività di consulenza direzionale per alcune agenzie formative toscane. E’ negli elenchi di valutatori di competenze e di esperto di settore della Regione Toscana. Nel 2015 cofondatore della associazione professionale Evaluate e segretario nazionale, dal 2018 responsabile della formazione ai soci. E’ valutatore ex ante di progetti Erasmus+ KA2 per l’agenzia nazionale Indire ed è stato ed è docente e consulente di project management. Nel periodo 2015 – 2017, è stato responsabile del Program Management e dell’area Education nel Progetto Firenze 2016 (www.firenze2016.it ) promosso dall’Univ. di Firenze. Nel corso dell’attività professionale ha progettato e coordinato progetti in ambito Youth in action, Firb, Rete di percorsi formativi tra le Scuole di eccellenza e le Imprese, TACIS (riqualificazione di ex ufficiali dei paesi dell’Est europeo, Euroform e Now (sviluppo imprenditorialità), Esprit e AdaEurope (ricerca sw) e ha realizzato diverse pubblicazioni.

Pino Piras

Vice Presidente


Nato nel 1950 a Carbonia in Sardegna, si è trasferito in Toscana nel 1967. Si è laureato all’Università degli studi di Firenze in Lettere nel 1974. Ha lavorato per oltre 35 anni come dirigente del settore Istruzione, cultura e servizi sociali presso il Comune di S. Giovanni Valdarno, sviluppando competenze gestionali e manageriali in progetti complessi all’interno del settore pubblico.
Nel 2001 ha fondato e dirige l’agenzia formativa Athena, che si occupa di formazione professionale, con un focus particolare per la formazione dei soggetti socialmente fragili e di quadri e dirigenti del settore sociosanitario e socioeducativo.
Leggi profilo completo