valutatori-delle-competenze-associazione-professionale-evaluate

Presentazione

EVALUATE è l’Associazione professionale degli Esperti di valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze a cui hanno inizialmente aderito tutti coloro che, operando a vario titolo nel mondo HR, hanno inteso sviluppare il loro percorso professionale nell’ambito della valutazione delle competenze e degli apprendimenti, nel territorio italiano, sia in contesti pubblici che privati.
Il 6 Agosto 2020 il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato Evaluate ad associare professionisti Esperti della definizione di standard professionali le cui attività professionali riguardano la rilevazione delle performance delle risorse umane, in essere o da sviluppare in una organizzazione e la trasposizione di detta rilevazione in uno schema di performance ideali. Possono afferire a questo profilo tutti i professionisti che operano nell’ambito dell’analisi organizzativa, nella reingegnerizzazione dei processi lavorativi, nella formazione al ruolo e nell’aggiornamento di repertori dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali europeo, nazionale e regionali.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato Evaluate ad associare anche professionisti Stenotipisti, Trascrittori e Fonici operanti in ambito giudiziario e parlamentare ai fini della verbalizzazione formale. Questo consentirà ad Evaluate di far emergere fattivamente le competenze di questi operatori e consentirà di connotarne la professionalità.

Per le figure professionali sopra elencate Evaluate è presente nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico istituito in base della Legge 4/2013 ed è abilitata ad attestare la qualità dei servizi erogati dai propri associati.

Dal 2015 Evaluate ha una partnership attiva con APCO – Associazione Italiana Consulenti di Management e può operare come soggetto delegato nell’ambito di progetti finanziati da Fondimpresa per la validazione del sistema di valutazione delle competenze.

 

Valori

Evaluate ritiene che collocare “la persona giusta al posto giusto” produca valore per i fruitori del servizio, per le persone che lo realizzano e per l’intera società e che un presupposto per ottenere questo risultato sia valutare le competenze con trasparenza, imparzialità, professionalità e metodo.

Da qui la necessità di definire gli standard di performace ideali per una data figura lavorativa o professionale e di saperne valutare le competenze istintive con prove oggettive e sempre riferite ad un processo produttivo e ad un contesto, indipendente dai percorsi che l’hanno determinata.

Per noi è importante che la valutazione delle competenze si differenzi dalla valutazione degli apprendimenti focalizzandosi verso i contesti di esercizio piuttosto verso i contesti di apprendimento.

 

Mission

Formare e aggiornare professionisti in grado di operare sia presso gli enti titolati al rilascio di certificazioni di competenza, sia pubblici che privati, sia su incarico diretto da parte di aziende,  tutelarne la professionalità, svolgere una funzione di garanzia verso i clienti, sviluppare metodi e tecniche, cogliere scenari evolutivi di intervento.

 

Vantaggi per i Soci

  • garanzia di aggiornamento circa le competenze professionali;
  • condivisione di strumenti e metodiche utili all’esercizio della professione;
  • interpretazione delle normative (regionali, nazionali ed internazionali) che attengono all’esercizio della professione nei diversi contesti (es. i sistemi professionali pubblici, sistemi prodotti da enti di normazione);
  • rappresentazione delle opportunità lavorative e delle evoluzioni in ambito;
  • collegamento alla rete dei partner Evaluate e ai progetti pilota di cui essa è partecipe.

 

Vantaggi per il contesto socio-economico pubblico e privato

  • progettazione ed erogazione di assessment di competenze su incarico di azende e di altre associazioni professionali L. 4/2013, con ruolo di organismo indipendente garante della correttezza metodologica nei processi di assessment;
  • messa a punto e validazione di nuovi standard professionali e di nuovi sistemi di valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze;
  • contributo a progetti di ricerca ed elaborazione di materiali scientifici;
  • progettazione ed erogazione di percorsi di formazione innovativi sui temi della valutazione, validazione e certificazione delle competenze;
  • sviluppo di reti di soggetti a livello nazionale e internazionale coerenti con mission.