Progetto Open Badge con Pluriversum
11/18/2020
Piano “AGIRE: AGgiornarsI per RipartirE” a valere sull’ Avviso 5/19 di Fondo Forte
11/19/2020

Progetto qualificazioni Astrea

Progetto a valenza nazionale, aperto a candidature degli associati.

Il consorzio Astrea riunisce 8 aziende operanti nel campo della verbalizzazione giudiziaria. Gli incarichi di verbalizzazione sono assolti da esperti dell’uso di tecniche stenografiche, foniche e di trascrizione che devono possedere caratteristiche professionali utili a garantire un servizio critico per la correttezza delle procedure giudiziario. In recenti gare di appalto i committenti pubblici hanno richiesto che gli esperti di stenotipia, trascrizione e fonia siano dotati di qualificazione professionale rilasciata da una associazione riconosciuta dal MiSE ai sensi della L. 4/2013.

Il progetto posto in essere da Evaluate e dalle aziende del consorzio Astrea, ma non limitato a queste, ha l’obiettivo di favorire l’accesso alla qualificazione di professionisti inquadrabili in una o più delle tre figure anche non operanti nel perimetro Astrea.

I soci Evaluate, in possesso della qualificazione di Esperti di valutazione di competenze e di Esperti di definizione di standard professionali, di qualsiasi regione italiana, interessati a partecipare a questo progetto possono candidarsi a svolgere attività di progetto.

L’incarico prevede in larga parte lo svolgimento di attività da remoto. È prevista formazione gratuita per l’assunzione dell’incarico, che è remunerato e consente di maturare esperienza nell’attuazione della procedura di esame di qualificazione adottata da Evaluate ai fini del rilascio di attestazioni  ai propri soci.