Gli incontri Evaluate 2020: Valutazione delle competenze e Validazione: lo stato delle cose nel 2020
02/14/2020
Valutazione delle competenze e costruzione delle griglie per gli esami
03/03/2020

Comunità di pratica: primo incontro “Valutazione delle competenze e Validazione: lo stato delle cose nel 2020”

Il 21 febbraio 2020, dalle ore 15 alle 18 in Via Ghibellina, 2/6, si è svolto il primo incontro della comunità di pratica Evaluate, coordinato dal presidente Giuseppe N. Vallario.

Hanno partecipato, in presenza e da remoto, sia soci che professionisti interessati a conoscere l’associazione.

Si è parlato di Validazione delle Competenze con vari punti di attenzione:

  • Lo stato dell’arte del Sistema (pubblico) che deve assicurare il servizio,
  • L’Atlante del lavoro e delle qualificazioni come strumento applicabile, con le sue funzionalità di correlazione
  • La situazione in Regione Toscana che è al suo secondo ciclo di sperimentazione,
  • I disciplinari in merito, adottati da diverse Regioni, che presentano tutte il problema  della mancanza di conoscenza delle finalità e le tecnicalità  da parte della maggioranza degli operatori che dovrebbero implementare il servizio.

Grazie ad un caso concreto posto da una professionista presente abbiamo discusso con quali aspettative rivolgersi al servizio, quali risultati possono essere raggiunti, e la valenza del servizio rispetto ad esigenze di riqualificazione verso il mercato del lavoro in continuo cambiamento.

Uno dei soci collegato da remoto, esperto di sistemi di valutazione di competenze ‘interni’ all’azienda ci ha dato l’opportunità di riflettere sulle sinergie possibili tra azienda e sistema pubblico che potranno agevolare le transizioni di lavoro da azienda ad azienda o da azienda e formazione.

E’ emerso chiaramente l’impatto che la Validazione delle competenze può avere sul Sistema paese, il reale contributo che può fornire alla flessibilizzazione dei percorsi di studio, lavoro, qualificazione, la fortissima necessità di formare professionisti in grado di ‘dare gambe’ al sistema, e, ovviamente, su questo Evaluate vuole dare il suo contributo.

I prossimi incontri:

  • Venerdì 13 Marzo ore 15-18 “Valutazione delle competenze e costruzione delle griglie per gli esami”
  • Venerdì 17 Aprile  ore 15-18 “Valutazione delle competenze e norme ISO”

L’incontro è gratuito, è richiesta la prenotazione all’indirizzo mail info@valutaoridellecompetenze.it ; per informazioni: Giuseppe 3776872477;